Exhibition at Forte Sangallo di Nettuno, Rome

My coming exhibition

Shingle22j. Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno presenta  : esposizione di Sally Payen

L’Associazione culturale “00042” è lieta di presentare l’esposizione di Sally Payen, vincitrice del secondo premio di Shingle22j Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e di Nettuno, finalmente resa possibile grazie al patrocino della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dei Comuni di Nettuno e di Anzio e alla grande collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del comune ospitante.
L’evento sarà inaugurato il 6 novembre presso il Forte Sangallo. Sarà possibile ammirare i lavori dell’artista inglese fino al 15 novembre prossimo.
Artista inglese, la Payen – con la sua apparente semplicità del segno, della tecnica (olio, pigmenti e penna su carta) e dello stile – evoca quasi graffiti rappresentanti lottatori, pugili, marciatori, vittime, tra griglie, gabbie e blocchi di linee azzurre, evidenziando le debolezze e i timori della nostra società: la paura, la rabbia, la violenza, la guerra, la morte.
Il senso di minaccia e di angoscia è rappresentato dalle piccole e grandi sagome nere, impersonali e bidimensionali. Nelle tele predomina lo spazio bianco e non vi sono né un inizio né una fine.
L’artista indaga singoli fenomeni di quel molteplice universo di forme che è la realtà e nel farlo riannoda i fili della sua personalissima ricerca eseguendo campiture sfumate con rigoroso impegno.
Argomento dominante della Payen è lo sgomento, derivato dal vivere in un mondo che una civiltà superficiale ha reso insensibile ai suoi veri valori.
Sono tutti quadri di grandi dimensioni, in cui la linea raggiunge potenza descrittiva e denota un’inconfondibile capacità grafica.
I ricorrenti lottatori, l’evidenza delle immagini, suggeriscono un emozionante dato reale che conferisce ai dipinti una forza che rapisce l’osservatore: i suoi lavori, infatti, comunicano un’immagine interiore che lascia trasparire sofferenze e necessità di condivisione e suscita, in chi li osserva, risonanze profonde.
E’ in queste opere che si ritrova un universo di silenzio dove ogni grido è compresso e trattenuto per farsi un termine nel succedersi delle forme.
Eventi come questo rendono onore alla nostra città e rappresentano un momento di crescita artistica e sociale del nostro Paese, e creano grandi e importanti occasioni di collaborazioni artistiche internazionali, allargando i nostri confini, la nostra conoscenza, le nostre culture.
Proseguono intanto i lavori dell’Associazione “00042” per la realizzazione della III edizione della Biennale d’Arte Shingle22j: tema per gli artisti sarà quello dell’ecologia.
Per info: www.shingle22j.com da marzo 2010 sarà possibile scaricare il nuovo bando di adesione.
inscriviti al nostro gruppo su Facebook “shingle22j” ed al nostro Myspace “www.myspace.com/shingle22j

Locandina

Pieghevole Lato 1Pieghevole Lato 2

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s